Devo registrarmi?
Si. Per accedere ad i servizi erogati dal portale è necessario selezionare l’opzione “Accedi ai servizi”. Posto in alto a destra sulla home page e raffigurato di seguito
Si avrà quindi la possibilità di selezionare una tra le seguenti modalità di registrazione:
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
Approfondisci SPID
- CIE ( Carta di Identità Elettronica)
Approfondisci CIE
- L’identità digitale SPID è rilasciata dai gestori di identità digitale (Identity Provider) accreditati presso l'ente preposto. Per ottenere l’identità digitale SPID l’utente deve farne richiesta ad uno di tali gestori.
Il gestore prescelto, dopo aver verificato l'identità del richiedente, emette l’identità digitale e rilascia le relative credenziali. Le stesse sono utilizzabili per l'accesso a tutti i siti della Pubblica Amministrazione che hanno recepito l'accesso SPID.
Per coloro che intendano registrarsi con la modalità SPID devono accedere al portale mediante le credenziali fornite dal proprio gestore di identità digitale.
Tutte le informazioni anagrafiche saranno trasmesse direttamente dal proprio Identity Provider al portale Concorsi Online della Guardia di Finanza ed automaticamente recepite per la pre-registrazione; sarà poi necessario provvedere a completare i dati restanti del form di registrazione.
- La Carta d’Identità Elettronica (CIE) è la chiave di accesso, rilasciata dallo Stato, che permette l’autenticazione con i massimi livelli di sicurezza ai servizi online degli enti che ne consentono l’utilizzo, Pubbliche Amministrazioni e soggetti privati. Le informazioni anagrafiche saranno trasmesse direttamente al portale Concorsi Online della Guardia di Finanza ed automaticamente recepite per la pre-registrazione, sarà poi necessario provvedere a completare i dati restanti del form di registrazione. Per terminare la fase di registrazione bisogna cliccare sul tasto “Registrati” , inviando, così la richiesta di registrazione al portale.
N.B. In entrambi i casi è necessario indicare un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) al fine di completare correttamente le procedure di registrazione.
L’indirizzo PEC inserito sarà inoltre utilizzato per eventuali comunicazioni tra gli organismi preposti della Guardia di Finanza e gli utenti del portale (il sistema non accetterà indirizzi PEC già utilizzati da altri utenti).