HELP DESK

Hai bisogno di aiuto?

Consulta le risposte alle domande più frequenti poste dagli utenti


INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE SUI CONCORSI

Dove posso reperire notizie sulla Guardia di Finanza e sui concorsi per accedere ai vari Ruoli?


Per avere notizie sulle modalità di arruolamento nel Corpo della Guardia di Finanza è possibile consultare l’area informazioni presente sull’home-page del nuovissimo portale Concorsi Online :


                                                                               


 E' possibile sapere quando verrà indetto uno specifico concorso?


Purtroppo non è possibile conoscere anticipatamente i periodi di indizione dei concorsi per accedere ai ruoli della Guardia di Finanza. Il portale Concorsi Online è comunque costantemente aggiornato e contiene tutte le notizie inerenti i concorsi in atto della Guardia di Finanza.


Dove posso trovare informazioni su come partecipare ad un concorso appena pubblicato e sui requisiti necessari alla partecipazione?


Tutte le informazioni riguardanti una specifica procedura concorsuale (modalità di presentazione dell’istanza, requisiti di partecipazione, date di convocazione, etc…) sono reperibili sul relativo bando di concorso che sarà puntualmente pubblicato nell’apposita sezione “Bandi e allegati” del portale Concorsi Online, inserita nell’area del concorso di interesse.


INFORMAZIONI SULLA REGISTRAZIONE AL PORTALE CONCORSI ONLINE


Le mie credenziali di registrazione del vecchio portale non funzionano col nuovo, perché?

La registrazione al portale https://concorsi.gdf.gov.it deve essere considerata come una nuova registrazione, non sarà possibile utilizzare le credenziali di accesso del vecchio portale.

Per usufruire dei servizi del nuovo portale dei Concorsi della Guardia di Finanza bisogna necessariamente registrarsi ex novo.


Devo registrarmi?



Si. Per accedere ad i servizi erogati dal portale è necessario selezionare l’opzione “Accedi ai servizi”. Posto in alto a destra sulla home page e raffigurato di seguito


Si avrà quindi la possibilità di selezionare una tra le seguenti modalità di registrazione:

   

 entra con CF e password 


  • L’identità digitale SPID è rilasciata dai gestori di identità digitale (Identity Provider) accreditati presso l'ente preposto. Per ottenere l’identità digitale SPID l’utente deve farne richiesta ad uno di tali gestori.
    Il gestore prescelto, dopo aver verificato l'identità del richiedente, emette l’identità digitale e rilascia le relative credenziali. Le stesse sono utilizzabili per l'accesso a tutti i siti della Pubblica Amministrazione che hanno recepito l'accesso SPID.

    Per coloro che intendano registrarsi con la modalità SPID devono accedere al portale mediante le credenziali fornite dal proprio gestore di identità digitale.

    Tutte le informazioni anagrafiche saranno trasmesse direttamente dal proprio Identity Provider al portale Concorsi della Guardia di Finanza ed automaticamente recepite per la pre-registrazione; sarà poi necessario provvedere a completare i dati restanti del form di registrazione.


  • Per l'accesso al portale Concorsi Online tramite "Codice Fiscale e Password" , occorre valorizzare tutti i campi presenti nell'apposito form di registrazione; al termine di tale procedura il sistema invierà una mail PEC per verificare la correttezza dell'indirizzo di posta elettronica inserito e per la conferma di registrazione al portale.


N.B. In entrambi i casi è necessario indicare un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) al fine di completare correttamente le procedure di registrazione.
L’indirizzo PEC inserito sarà inoltre utilizzato per eventuali comunicazioni tra gli organismi preposti della Guardia di Finanza e gli utenti del portale (il sistema non accetterà indirizzi PEC già utilizzati da altri utenti).


Qual è la differenza tra un utente registrato con SPID ed un utente registrato con Codice Fiscale e Password?


Non esistono differenze tra i due utenti. La procedura di registrazione SPID permette di completare la fase di presentazione dell’istanza di partecipazione senza dover fare upload di nessun tipo di documento, in quanto l’utente è già ufficialmente riconosciuto dalla Pubblica Amministrazione.


Mi sono registrato al portale con credenziali SPID di cui non sono più in possesso. Posso modificare la registrazione?


L'utente identificato con SPID ma non più in possesso della propria identità digitale ha, in ogni caso, la possibilità di accedere al portale modificando la tipologia di registrazione dall’area accessibile attraverso il pulsante “Passa da SPID a Codice Fiscale e Passwordpresente nella pagina che si visualizza dopo aver cliccato su “ACCEDI AI SERVIZI”.


 

Mi sono registrato al portale con “Codice Fiscale e Password”. Posso comunque accedere con SPID?


L'utente identificato con “Codice Fiscale e Password” ha la possibilità di accedere al portale Concorsi Online modificando la tipologia di registrazione passando alla modalità SPID. Dopo aver effettuato il Login (ovvero aver inserito il Codice Fiscale e la Password), dovrà scegliere “Modifica Profilo” dal menù riportato in alto e denominato “Profilo Utente”, in basso troverà la funzione "Cambiare Accesso da C.F. e PWD a SPID per cambiare la tipologia di accesso.


    


Provo a registrarmi ma il sistema mi dice “Utente già registrato”. Cosa devo fare?


La registrazione viene effettuata una sola volta, per cui è valida per qualsiasi concorso della Guardia di Finanza, e si intende completata con la convalida del link pervenuto sulla propria casella PEC. Il codice fiscale corrisponde all’username.

Per gli eventuali successivi concorsi l’utente deve accedere all’Area Riservata inserendo le proprie credenziali e poi compilare il modulo di partecipazione relativo al concorso di interesse.


Ho compilato il form di registrazione inserendo un’email errata, non ho quindi ricevuto nessun link per confermare la registrazione. Cosa posso fare?


Per reinserire un’email certificata valida o corretta bisogna effettuare l’accesso al portale (ad esempio utilizzando codice fiscale e password inseriti in fase di registrazione); si aprirà una pagina di Errore in cui avrà la possibilità di inserire l’indirizzo PEC dove vuole ricevere la mail per confermare l’account, successivamente dovrà cliccare su SALVA. Il sistema invierà sulla casella PEC indicata un richiesta di conferma di registrazione. Il processo di registrazione si concluderà solo dopo aver cliccato sul link di conferma.


Posso registrarmi per conto di altre persone?


Non è possibile registrarsi o identificarsi per conto di terze persone. L’istanza prodotta avrà precompilato tutti i dati anagrafici del soggetto registrato ed identificato dal sistema.


Possono più utenti utilizzare la stessa PEC?


La casella PEC è requisito primario di ogni singola registrazione e non può essere associata ad altri utenti.


Il sistema mi dice che la user o la password sono errate


La password è sensibile ai caratteri minuscoli/maiuscoli quindi occorre valorizzarla facendo attenzione alla posizione del tasto “caps lock”.  All’atto della registrazione sarebbe opportuno prendere nota della password inserita.


Come posso modificare la password per accedere ai servizi?


Gli utenti "Codice Fiscale e Password" potranno modificare la password autonomamente. Dopo aver effettuato il Login, scegliere “Modifica Profilo” e poi “Cambia Password”.
Gli utenti "SPID" dovranno rivolgersi al proprio gestore del Sistema Pubblico di Identità Digitale.


Il sistema non mi fa recuperare la password o non ricevo la e-mail di recupero


Verificare che il codice fiscale sia corretto e che l’indirizzo email PEC corrisponda a quello immesso in fase di registrazione. Se non si dispone più dell'indirizzo di registrazione è possibile inviare una richiesta via PEC al seguente indirizzo: concorsi.info@pec.gdf.it

La mail dovrà contenere in allegato, oltre alla copia del documento di riconoscimento dell’interessato, anche una richiesta, sottoscritta con i dati anagrafici ed il nuovo indirizzo PEC.                    


Ci sono errori nei miei dati di registrazione


Qualora ci siano errori nei dati immessi in fase di registrazione, potrà essere utilizzata la funzione "modifica profilo" per la variazione degli stessi. E’ possibile modificare autonomamente solo alcuni dati, compresa la Email PEC.


Devo modificare il mio codice fiscale


Non è possibile correggere un codice fiscale erroneamente registrato. È possibile segnalare la modifica inviando una richiesta via PEC al seguente indirizzo: concorsi.info@pec.gdf.it
La mail dovrà contenere in allegato, oltre alla copia del documento di riconoscimento dell’interessato, anche una richiesta, sottoscritta con i dati anagrafici ed il nuovo codice fiscale.


Devo modificare il mio comune di residenza


Dopo aver effettuato il Login, scegliere “Modifica Profilo” dal menù “Profilo Utente” potrà cambiare il comune di residenza.


Sono nato / residente all’estero e non trovo il mio Stato


Dalla lista delle province selezionare il riferimento “EE” e successivamente lo stato estero di nascita / residenza.

         

INFORMAZIONI SULLA PRESENTAZIONE DI UN’ISTANZA DI PARTECIPAZIONE


L’essermi registrato al portale significa aver presentato istanza di partecipazione al concorso?


No. La sola registrazione al portale non costituisce un’istanza di partecipazione ad un concorso. Dopo la registrazione occorrerà presentare un’istanza di partecipazione per il concorso di interesse.

Come posso presentare istanza di partecipazione ad un nuovo concorso?


Per presentare istanza di partecipazione ad un concorso, bisogna, prima registrarsi al portale Concorsi Online all’indirizzo https://concorsi.gdf.gov.it, successivamente accedere alla propria area riservata e compilare il modulo di partecipazione del concorso di interesse, attenendosi scrupolosamente alle disposizioni del relativo bando di indizione.
Se la registrazione e la successiva presentazione dell’istanza sarà effettuata con la modalità SPID, sarà opportuno accertarsi che, in prossimità dello spazio "firma" della propria istanza, vi sia riportato il codice alfanumerico SPID.


Se invece la presentazione dell’istanza sarà effettuata con la procedura “Codice Fiscale e Password”, sarà necessario “uplodare” nel sistema due file PDF:
• dell’istanza generata dal sistema firmata;
• del documento di riconoscimento del candidato (fronte retro su un unico foglio).


N.B. È opportuno accertarsi di aver firmato e uplodato l’ultimo modulo PDF generato dal sistema (attenzione all’ IDISTANZA, quello uplodato deve essere lo stesso della domanda che si sta producendo).

La corretta conclusione della procedura di presentazione dell’istanza sarà attestata dalla ricezione di una mail PEC sul proprio indirizzo di posta elettronica certificata.


Essere iscritto alle liste elettorali. Cosa significa?


Le liste elettorali sono gli elenchi tenuti dal comune di residenza nelle quali si certifica che il cittadino gode effettivamente dei diritti politici relativi al voto.


Ci sono errori che durante la compilazione della mia istanza non mi permettono di completare la procedura ed inviarla. Cosa devo fare?


Durante la compilazione dell’istanza, nel caso in cui si verifichino errori che impediscano di completarne la presentazione, sarà possibile segnalare l’anomalia riscontrata, allegando uno o più “screenshot” degli errori, attraverso il form “INFO CONCORSI”.
Potrai accedere al form “INFO CONCORSI cliccando sull’apposito pulsante presente in fondo alla presente pagina.

                   



Ci sono errori nei dati dell’istanza prodotta. Come posso fare?


Nel caso in cui gli errori si riferiscano ai dati anagrafici valorizzati in fase di registrazione, sarà necessario modificare i propri dati di registrazione utilizzando la funzione "modifica profilo" come già descritto precedentemente.
Se invece gli errori si riferiscono a dati specifici della domanda di partecipazione al concorso, si potrà modificare l’istanza come di seguito descritto.


È possibile modificare un’istanza già inserita al sistema?


Entro i termini di scadenza previsti dal bando di concorso per la presentazione della domanda di partecipazione, il candidato può modificare l’istanza presentata, semplicemente cliccando su “Modifica istanza”.
ATTENZIONE dopo aver apportato le modifiche, il sistema genererà una nuova istanza con un diverso numero IDISTANZA per cui, al fine di concludere correttamente la procedura di presentazione, si dovranno ripercorre tutti gli step, compreso l’upload dei file della nuova istanza firmata e del documento di riconoscimento.
Al completamento della procedura di MODIFICA il sistema eliminerà definitivamente la vecchia istanza.


Ci sono errori nei dati dell’istanza ed il concorso è scaduto. Cosa posso fare?


Nel caso in cui si rilevi un’inesatta o errata compilazione dell’istanza ed il termine di presentazione sia decorso, non sarà possibile rettificare i predetti dati sull’istanza.
Qualora l'anomalia riguardi i dati di registrazione, è consigliabile effettuare la correzione nel profilo, attraverso la funzione "modifica profilo".


Desidererei annullare l’istanza prodotta


La domanda di partecipazione non può essere annullata. Il candidato che, per cause non riconducibili all'Amministrazione che ha indetto il concorso, non si presenta nel giorno e nell'ora stabiliti per essere sottoposto alle fasi selettive, è considerato rinunciatario.


Ho compilato l’istanza on line. Qual è il mio IDIstanza


Il Suo IDIstanza è riportato sul PDF dell’istanza che può scaricare dal portale, dopo aver fatto il Login, nell’area del concorso di interesse.
L’IDIstanza è altresì riportato nel testo della mail PEC ricevuta dopo aver terminato il processo di inserimento istanza al portale.


Come posso sapere se il processo di inserimento istanza si è concluso regolarmente?


Al termine della procedura di presentazione dell’istanza, il sistema invierà una mail PEC che confermerà che l’inserimento dell’istanza è avvenuto con successo. Sulla stessa mail, tra l’altro, sarà riportato anche l’IDIstanza.
Nella sezione riservata inoltre non sarà più presente il pulsante “Compila istanza” bensì apparirà il pulsante “Modifica Istanza”.


Ho prodotto istanza, dove trovo gli avvisi di convocazione, gli esiti delle prove e altre eventuali notizie in merito al concorso?


Tutti gli avvisi relativi ai concorsi pubblicati sul portale Concorsi Online della Guardia di Finanza sono presenti sul sito https://concorsi.gdf.gov.it, nella pagina relativa al concorso di interesse. Gli Avvisi pubblici, tra l’altro, hanno anche valore di notifica per tutti i partecipanti.


Non ho trovato la risposta che cercavo / ho bisogno di assistenza relativa a problemi di registrazione al portale ed alla compilazione dell’istanza


E’ possibile richiedere assistenza tramite l’apposito form “INFO CONCORSI” attivo tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 14.00.

Potrai accedere al form “INFO CONCORSI” cliccando sull’apposito pulsante presente in fondo alla presente pagina.

       


VAI A